Dal 29 Aprile al 1 Maggio 2017 dalle 10.00 alle 20.00 sarà organizzato un grande mercato a km 0 dei sapori della Valdichiana Senese presso Sarteano (Piazza XXIV Giugno, Piazza Bargagli). In occasione dell’evento sarà allestita una cucina dove i ragazzi dell’Istituto Artusi proporranno degustazioni e finger food con gli ingredienti forniti dai produttori presenti al mercato. L’evento si terrà ogni anno a rotazione in uno dei Comuni della Valdichiana Senese.
Valdichiana Eating è un progetto ideato e organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, e prende spunto dall’evento “I Sapori del Monte Cetona”, realizzato fino a qualche anno fa. Il progetto si pone l’obiettivo più ampio di rilanciare l’offerta enogastronomica della Valdichiana Senese attraverso una serie di azioni condivise con i 10 Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda) e con l’Unione dei Comuni, i cui effetti positivi siano in grado di riflettersi positivamente sul territorio non solo in occasione di un evento, ma durante tutto l’anno.
Per promuovere la qualità e la varietà enogastronomica della Valdichiana Senese è fondamentale cominciare a creare una rete forte tra operatori della filiera agro-alimentare, in modo da poter sviluppare una promozione coordinata, rafforzata da azioni di comunicazione omogenee e pianificate.