MusicaSiena 2017

L’associazione SetteNoteInsieme e la Delegazione FAI di Siena in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, ASP Città di Siena, Accademia dei Fisiocritici e la Fondazione Conservatori Riuniti Senesi organizzano la quindicesima edizione di “MusicaSiena – La Primavera Senese”.

I concerti sono quattro tutti i sabati di maggio e grazie alla collaborazione con il Fondo Ambientale Italiano, si terranno in sedi molto prestigiose e non tutte visitabili altrimenti. I concerti sono solo su invito e solo per 60 persone. Un evento molto esclusivo e non “esclusivamente senese”. Pensato per chi ama la Musica e ha voglia di un’esperienza intensa immersi nell’arte.

L’Aula Magna Storica del Palazzo del Rettorato (via Banchi di Sotto, 55) accoglierà, sabato 6 maggio,  Edoardo Catemario e la magia della sua chitarra. In occasione dell’ apertura della stagione, il maestro eseguirà un programma che spazia dal Barocco fino ai giorni nostri con musiche di Sanz, Bach, Scarlatti, Henze, Amato e Barrios.

Seguirà, sabato 13 maggio, il concerto del violinista Michael Guttman presso la chiesa di San Giacinto (Via dei Pispini 162a). Discepolo di Isaac Stern e musicista di straordinaria levatura, proporrà la seconda partita per violino solo BWV 1004 con la famosa “Ciaccona” di Johann Sebastian Bach per poi proseguire  affiancato da Edoardo Catemario alla chitarra nei brani di Paganini, De Falla, Piazzolla e Ibert.

Il terzo concerto, sabato 20 maggio, vedrà di scena il Quartetto Gagliano nell’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici (Piazza Silvio Gigli,2). Carlo Dumont e Sergio Carnevale ai violini, Gianfranco Conzo alla  viola e Raffaele Sorrentino al violoncello eseguiranno un programma puramente romantico e raffinato che include brani di Haydn, Puccini e Schubert.

Sabato 27 maggio, chiuderà la quindicesima stagione la soprano ucraina Maryana Bodnar e il pianista jazz Michele di Toro con un recital che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Raimondo al Refugio (Via di Fieravecchia, 21) Un concerto pieno sorprese che porterà gli ascoltatori attraverso arie d’opera famosissime di Bizet e Puccini, a canzoni tratte da film come “Colazione da Tiffany” e dalla tradizione, facendo incursioni nel Jazz grazie alla maestria di Michele di Toro per un programma entusiasmante e poetico.

I concerti avranno inizio alle ore 19.
I concerti sono a numero chiuso fino ad un massimo di 60 posti.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto FAI “Puntiamo i Riflettori” finalizzato alla raccolta fondi necessari al restauro del Cristo deposto di Francesco di Giorgio.

Per maggiori informazioni sui concerti e prenotazioni:

SetteNoteInsieme
Strada Massetana Romana, 54 (Siena)
Tel:+39.393.9988654
Mail: info@musicasiena.it
Website: www.musicasiena.it