Il festival si terrà dal 21 al 23 aprile 2017 con la celebrazione del ventennale di “Banda Sonora”
a Chianciano Terme nello straordinario scenario delle Terme di Sant’Elena fonte termale da cui sgorgano acque oligominerali tra le più curative d’Europa, in un’incantevole oasi di verde e di riposo, un “santuario ecologico” secondo la definizione data dal Papa emerito Ratzinger.
Presentata a Roma la prima edizione di Acqua e Vino Chianciano Terme Music Jazz Festival MJF2017
Tre giorni di concerti e incontri ad ingresso libero. Cene e degustazioni con le eccellenze dell’enogastronomia toscana
Con il Patrocinio del Comune di Chianciano Terme,
il supporto organizzativo delle Terme di Sant’Elena
e in collaborazione con L’Istituto Musicale “Bonaventura Somma”
Ideazione, direzione artistica ed organizzativa Carta da musica
E’ stata presentata lunedì scorso presso la sede dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di Roma la prima edizione di Acqua E Vino Chianciano Terme Music Jazz Festival (MJF2017), che si terrà nel comune toscano dal 21 al 23 aprile prossimi. Sono intervenuti il direttore e ideatore Gionata Giustini, il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, il Presidente delle Terme di Sant’Elena dott. Ubaldo Ruiu Cignozzi, il Presidente dell’Istituto Musicale Bonaventura Somma Luciano Pucello, il Direttore d’Orchestra Maestro Paolo Scatena, il chitarrista e compositore Battista Lena, la vocalist e musicista Federica Zammarchi. Per la prima vola acqua, vino e musica, tre elementi fondamentali del vivere conviviale, tre eccellenze nazionali, assurgono a ruolo di protagoniste in un festival di musica jazz, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche e ambientali di quella parte di Toscana, confinante con l’Umbria, chiamata Valdichiana/Crete Senesi.
Il direttore artistico e ideatore del festival Gionata Giustini, noto giornalista musicale e operatore culturale originario di Chianciano, ha introdotto l’incontro con la stampa, esprimendo la propria soddisfazione nel veder realizzato «il vecchio sogno di dare vita nella amata Chianciano un festival musicale di grande livello artistico come questo che stiamo finalmente per realizzare.
Fondamentale è stato l’incontro con Ubaldo Ruiu Cignozzi, proprietario delle Terme di Sant’Elena – prosegue Giustini – che ha messo a disposizione il bellissimo parco che ospiterà la tre-giorni musicale». Ruiu Cignozzi ha proseguito dichiarando che «da diversi anni ero alla ricerca di un evento attraverso il quale rilanciare la nostra attività, in luogo storico di grande fascino, che qualche anno fa durante una visita, il Papa emerito Ratzinger definì un “santuario ecologico”. Ho accolto quindi con grande entusiasmo la proposta di Giustini, e insieme abbiamo coinvolto il Comune di Chianciano Terme, che ha concesso il suo Patrocinio».
Il sindaco Andrea Marchetti ha poi dichiarato di «aver subito accettato di collaborare alla realizzazione di un Festival che coglie appieno lo spirito di una città che sta cambiando pelle, che sia sempre una capitale termale, ma anche centro di iniziative che sappiano coinvolgere le tante realtà culturali ed enogastronomiche di grande livello che il territorio esprime».
Il direttore artistico Giustini ha poi ricordato come «il caso ha voluto che quest’anno ricorra il ventennale dalla pubblicazione di Banda Sonora, il disco con cui per la prima volta una banda musicale italiana, quella dell’Istituto Bonaventura Somma di Chianciano Terme, incontrava il jazz, prima ancora della Banda di Piazza Vittorio ad esempio, in una formula che ha fatto storia, grazie alle musiche di uno dei principali compositori italiani, Battista Lena, e del grande musicista Enrico Rava, tra gli altri».
Il noto chitarrista e compositore Battista Lena ha dichiarato che «nonostante siano trascorsi vent’anni ho ritrovato un immutato entusiasmo in tutti i protagonisti di Banda Sonora quando li ho contattati per coinvolgerli nuovamente nell’evento celebrativo del 23 aprile. Entusiasmo contagioso che le musiche di Banda Sonora sempre stata sempre capaci di esprimere ad ogni concerto. Anche quando anni fa, ad esempio, ci recammo in Cina per suonare con la banda dell’esercito della Repubblica Popolare Cinese: al termine del concerto anche i militari misero da parte ogni formalismo per abbandonarsi in calorosi abbracci con tutta la nostra delegazione di musicisti. Lo stesso entusiasmo che certamente regaleremo il 23 aprile al pubblico di Chianciano. Posso anche annunciare la conferma dell’ultima ora della presenza di un ospite speciale, il grande cornista inglese Jonathan Williams”.
Il programma del Festival
Musica, cultura, incontri, dibattiti, premiazioni e presentazioni di eccellenze culinarie ed enologiche tipiche del territorio di Chianciano Terme e della Toscana tutta, appositamente selezionate grazie alla sapiente e fondamentale collaborazione con Arcicaccia. Un cast musicale di straordinario livello, importanti istituzioni culturali locali, protagonisti musicali autoctoni, principali protagonisti vinicoli, cantine e imprenditori e marchi del comparto agroalimentare del senese con epicentro Chianciano Terme, aziende alberghiere e di ristorazione. Con la finalità di creare un primo appuntamento musicale e culturale, prevalentemente in ambito jazz, capace di ripetersi negli anni, sulla scorta di altre manifestazioni storiche. Coinvolgendo nelle giornate preposte anche giornalisti di rilevanza nazionale, come Gerlando Gatto, Paolo Prato, Maurizio Principato, Enzo Gentile, e vari operatori musicali, editori, organizzatori, tra cui Fabio Ciminiera, tra le firme di jazzconventon.net, e Antonio Ribatti, del direttivo MIDJ (Musicisti Italiani Di Jazz).
Il progetto artistico prevede una durata di tre giornate. Ogni pomeriggio dalle ore 16.00 si alterneranno incontri con giornalisti, storici della musica jazz, organizzazioni come La Rete dei Festival; il vincitore del Premio Zorzella con Doc Servizi, una finestra anche dedicata al Jazz italiano per L’Aquila e MIDJ che presenteranno il progetto Acquedotte. Intorno alle ore 20.00 per gli aperitivi musicali si esibirà ogni sera il cantautore Marco Massa, che presenta il Vino di Massa, una nuova produzione enologica e musicale. E il 22 aprile anche la giovane contrabbassista Federica Michisanti in una speciale esibizione chiamata “little doublebass solo”. Non mancherà anche uno spazio market di vinili jazz rari e di qualità, curato dallo storico Vinile Milano.
Tutte le sere alle 21.30 avranno inizio i concerti
Venerdì 21 aprile spazio al talento locale per una prima serata all’insegna della contaminazione, con Federica Zammarchi, cantante e compositrice nata e cresciuta in Toscana, tra le verdi colline della terra di Siena, già voce degli Agricantus, che insieme al piano di Gianluca Massetti renderà omaggio in chiave jazz ad alcuni grandi classici della storia del rock. Un modo per ricordare anche la figura insostituibile di David Bowie, artista che la Zammarchi ha riletto nel disco del 2011 “Jazz Oddity – A PowerJazz view on David Bowie’s music”. Ospite di eccezione per l’occasione lo straordinario polistrumentista e compositore Alessandro Papotto (sax-clarinetto-flauto), già con Il Banco del Mutuo Soccorso.
Sabato 22 aprile uno straordinario quartetto, che raccoglie non solo alcune delle grandi eccellenze del jazz italiano, ma anche un cammino musicale tra i classici del jazz e le composizioni originali di Battista Lena. L’ospite d’onore sarà Enrico Rava, una delle leggende dal jazz italiano, che ritrova così Battista Lena, a lungo suo collaboratore e complice in numerose avventure musicali per buona parte degli anni ’90. Con Lena alla chitarra e Rava alla tromba, il quartetto si completa con l’inedita coppia formata da Gabriele Evangelista al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria, due fra i più stimati musicisti italiani. Melodia, armonia e ritmo in un repertorio che comprende composizioni originali, colonne sonore e grandi standards.
Domenica 23 aprile infine l’evento clou del Festival, la celebrazione dei vent’anni di Banda Sonora, una delle prime bande musicali italiane ad incontrare il jazz, in una formula che ha fatto storia. Uno straordinario ensemble della musica italiana composto da Enrico Rava alla tromba, Battista Lena alla chitarra, Gabriele Mirabassi al clarinetto, Marcello di Leonardo alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso, su musiche di Battista Lena. Cinque stelle del jazz che incontrano la Banda Musicale dell’Istituto Bonaventura Somma diretta, come venti anni fa, dal maestro Paolo Scatena. Ricorrono infatti nel 2017 i venti anni di Banda Sonora. Nel 1997 Battista Lena registra il disco “Banda Sonora” per l’etichetta francese Label Bleu. Il progetto realizzato con Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Gianni Coscia, Enzo Pietropaoli, Marcello Di Leonardo e la Banda Bonaventura Somma di Chianciano Terme ha un grande successo. E Banda Sonora viene replicato in numerosi festival internazionali in Europa e in Cina. Il Cd guadagna lo “Choc de la Musique” della rivista Jazzman e le prestigiose “ffff” di Teléramà.
Seguici con gli hastag:
#ChiancianoTerme
#ChiancianoTermeMusicJazzFestival
#ChiancianoTermeMusicJazzFestival2017
#ChiancianoTermeMJF2017
#ChiancianoTermeAcquaEVino
#ChiancianoTermeAcquaEVino2017
#ChiancianoTermeAcquaEVinoMJF2017
#AcquaEVino
#AcquaEVino2017
#AcquaEVinoMJF2017
#AcquaEVinoMusicJazzFestival2017
#MJF2017
#MusicJazzFestival
#MusicJazzFestival2017
#TermeSanElena
#TermeSantElenaMusicJazzFestival
#TermeSantElenaMJF2017
#TermeSantElenaAcquaEVino2017